Cuccìa Fest (dal 26 al 30 agosto 2015 a Camigliatello Silano - CS)


Cuccia Fest - Enogastronomia Turismo Cultura - dal 26 al 30 agosto 2015 a Camigliatello Silano - Cosenza

Dal 26 al 30 agosto 2015, a Camigliatello Silano in provincia di Potenza, si svolgerà la 1* edizione della rassegna enogastronomica, turistica e culturale Cuccìa Fest®.


Questa rassegna è un percorso per far conoscere e degustare l'antico piatto di origine greco/arabo della Cuccìa, presentato nelle versioni dei paesi partecipanti, con le varianti salate e dolci.


Le squisite ricette preparate da mani esperte, negli stand istituzionali dei Comuni partecipanti alla manifestazione, daranno vita ad un insieme di incontri di delegazioni dei paesi partecipanti, che si sfideranno nell'amichevole competizione del Premio Migliore Cuccìa Camigliatello Silano 2015.


Nel programma della manifestazione sono previsti show cooking, talk show, talk food oltre alle esibizioni di musica etnica e folkloristica, nonché giochi tradizionali ed escursioni sul territorio.


La Cuccìa

La cuccìa è un composto denso di grani pestati (grano farro o miglio o spelta) bollito con acqua e latte. In origine la cuccìa era solo grano bollito (grano, grano turco, grano farro), condito con latte o olio di oliva. Negli anni è stato arricchito e insaporito in molte varianti, sia salate che dolci.

Le versioni salate sono condite con carne e cotenne di maiale, carne di capra, carne d’agnello, verdure cotte come cavoli, cavolfiori, legumi secchi come ceci, cicerchie, lenticchie, piselli, fave e fagioli, cipolla, aglio, olio, sale, pepe nero, pecorino e peperoncino. 

Le versioni dolci contengono latte fresco, ricotta fresca, zuccata o frutta candita, cioccolato, vino cotto, noci, nocciole, mandorle senza pelle, albicocche secche, datteri, fichi secchi, uva passa, semi di papavero, chicchi di melograno, cannella, miele, frutta sciroppata e zucchero quali condimento.

NOTA: Le notizie riportate in questa pagina sono state reperite su internet o gentilmente fornite da Enti Pubblici o Privati. Vi consigliamo di verificare date, orari e programmi, che potrebbero variare o non essere corretti.


Scrivi commento

Commenti: 0