Per Corti e Cascine (il 17 maggio 2015 nella Provincia di Mantova)


Domenica 17 maggio 2015, in varie località della provincia di Mantova, dalle ore 09.00 alle ore 19.30 si svolgerà la 18* edizione della manifestazione Per Corti e Cascine.


Un'iniziativa sempre molto attesa dai visitatori che avranno modo di scoprire la campagna mantovana e di entrare in contatto e conoscere produttori agricoli.


Previsti 6 circuiti:

- la strada del vino e dell'olio fra le colline moreniche

- nelle terre del Mincio

- la Città agricola

- la strada del riso

- l'Oltrepò mantovano

- terre d'acqua


Tra le 60 aziende partecipanti, si potranno visitare fattorie apistiche con vendita di miele, caseifici familiari, cantine con degustazione e vendita di vini a denominazione di origine, aziende con piante officinali, aromatiche ed ornamentali, produzioni di mostarde contadine, allevamenti di struzzi, lama, asini, capre, con possibilità di brevi passeggiate, "battesimo della sella" a cavallo, produzioni di birra contadina e allevamenti di lumache, coltivazioni biodinamiche e di antiche varietà di ortofrutta, oltre a cacce al tesoro, giochi di una volta e dimostrazioni di antichi mestieri.


I visitatori saranno accompagnati direttamente dai produttori nella visita aziendale e saranno illustrate loro le tecniche di coltivazione, d'allevamento e di trasformazione.


La visita ad ogni azienda sarà accompagnata da una degustazione dei prodotti aziendali e i visitatori potranno così scoprire personalmente e "sul campo" come nascono carni, salumi, formaggi, ortaggi, succhi di frutta, miele e tanti altri prodotti sia biologici che tradizionali, che potranno eventualmente essere acquistati presso i produttori.


In occasione dell'evento, l' Ecomuseo delle Risaie propone la visita guidata alla Torre della fame di Castel d'Ario alle 11 e alle 15 con degustazione del tipico risotto alla pilota De.co.


Nella stessa giornata, dalle 9 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 19.00, in occasione della Settimana Nazionale della Bonifica, saranno visitabili gli impianti idrovori di San Siro a San Benedetto Po (con annesso orto botanico fitto di essenze aromatiche), di San Matteo delle Chiaviche, di Pilastresi a Bondeno di Ferrara e l'impianto di derivazione Sabbioncello a Quingentole.


Le carto-guide con i percorsi della giornata e le fattorie aderenti si possono scaricare dal sito www.agriturismomantova.it.


Scrivi commento

Commenti: 0