Sagra della Salsiccia (dal 06 all' 08 marzo 2015 a Monte San Biagio - LT)


Monte San Biagio (LT)

 

dal 06 all' 08 marzo 2015

 

Dal 06 all' 08 marzo si svolgerà a Monte San Biagio (LT), patria della salsiccia, una tre giorni dedicata alla conoscenza di questa autentica eccellenza gastronomica: il modo di prepararla e degustarla, l’atmosfera di convivialità, l’intreccio di sapori, culture e tradizioni saranno il perfetto connubio per diffondere e valorizzare il territorio.

 

Produttori e cuochi insieme per far conoscere la versatilità in cucina di questo prodotto: classica alla brace, tradizionale con i broccoletti locali, con i fagioli ed ancora antipasti, primi piatti, secondi e pizze per deliziare anche i palati più esigenti.


A Monte San Biagio questo insaccato viene preparato in modo unico. La salsiccia è condita con la “petarda”, ovvero con il coriandolo. Il gusto è forte o fortissimo, dipende se la si sceglie carica o meno carica di peperoncino: ma è certamente una leccornia e quando se ne prova una è difficile smettere di mangiarla.


Il processo produttivo della salsiccia è rimasto praticamente immutato nei secoli. I semi di coriandolo vengono fatti essiccare o vengono abbrustoliti prima di aggiungerli alle salsicce, il cui retrogusto di fumo rappresenta un’altra caratteristica peculiare. Prima di essere insaccata in budelli naturali, inoltre, la carne viene bagnata con il vino Moscato di Terracina, mentre la conservazione sott’olio avviene preferibilmente con olio extravergine di oliva della cultivar Itrana.


Scrivi commento

Commenti: 0